Le Abbazie.it    Siete in: Le Abbazie.it » Valle d'Aosta » Aosta
Santuario di Notre-Dame des Neiges - Aosta
  Luogo: Nus
Indirizzo: Becca del Merlo
Telefono: 0165/767204
Giorni per visitarlo: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica
Tematica: Santuari
Sito web: Santuario di Notre-Dame des Neiges ...
Visitata: 3148 volte 

 Descrizione dell'abbazia

Il Santuario di Notre-Dame des Neiges è situatao a 2.656 metri d'altezza, nei pressi della Becca del Merlo ed è uno de più alti Santuari d'Europa. Il luogo in cui sorge il Santuario fu meta di frequenti pellegrinaggi anche prima della costruzione dell'edificio sacro, a causa della presenza di una sorgente benedetta. Gli abitanti di Saint-Barthélemy e di Nus si recavano soprattutto durante i periodi interessati dalla siccità.

Secondo antiche leggende, l'origine del Santuraio è legata al ritrovamento, nei pascoli di Cunéy, di una statua della Madonna. Gli abitanti del luogo decisero di collocare la statua all'interno della Chiesa di Lignan, ma la statua ritornò per miracolo a Cunèy. Fu così che nel 1656 iniziarono i lavori per l'edificazione di una cappella simile a quella di Variney (Gignod), caratterizzata da muri perimetrali imponenti e serramenti robusti.

La consacrazione dell'edificio avvenne il 26 luglio 1659 e fu dedicato alla Madonna delle Nevi. Il 1861 è l'anno che vide la ricostruzione del Santuario, che presenta ancora oggi una pianta rettangolare con volta a crocera decorata e abside semicircolare. Il Santuario custodisce al suo interno un prezioso dipinto rappresentante la Vergine con il Bambino e i Santi Ilario, Bernardo, Bartolomeo ed Eusebio, realizzato nel corso del 1825 dal pittore valdostano Curta.

Da menzionare è inoltre la sataua della Vergine con il Bambino, risalente al XVI e il XVII secolo, probabilmente realizzata nello stesso periodo in cui fu edificato il primo Santuario. Le partei sono coperte da ex voto di ogni genere, tra cui dipinti del Settecento e dell'Ottocento.
 Opinioni sull'abbazia

Nessuna opinione rilasciata per questa abbazia!
Rilascia un'opinione --»

 
Ricerca Avanzata
 



Categorie
 » Conventi e Monasteri
 » Santuari
 » Pievi

Abbazie nelle città limitrofe:
Nessuna abbazia disponibile!

Visita inoltre:
 » Musei Aosta
 » Monumenti Aosta
 » Palazzi Aosta
 » Eventi Aosta
 » Alberghi Aosta

Copyright © 2006 - Tutti i diritti riservati