Le Abbazie.it    Siete in: Le Abbazie.it » Trentino Alto Adige » Bolzano
Il Santuario della Madonna di Pietralba - Bolzano
  Luogo: Pietralba
Indirizzo: Località Pietralba
Telefono: 000-000000
Giorni per visitarlo: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica
Tematica: Santuari
Sito web: Il Santuario della Madonna di Pietralba ...
Visitata: 30637 volte 

 Descrizione dell'abbazia

Il Santuario venne fondato nel 1553, per volere di Leonardo Weissensteiner, un contadino a cui apparve la Madonna, che gli chiese di edificare una cappella a lei dedicata. La cappella venne poi inserita nella costruzione della più ampia Chiesa barocca, realizzata nel Seicento, alla quale venne aggiunto, nel 1718, un monastero. Nella Chiesa è conservato un altare coperto da foglie d'argento e d'oro, affreschi settecenteschi realizzati da von Mölk e un'immagine raffigurante la Pietà. Il Santuario è divenuto meta di pellegrinaggio e una serie di oltre quattromila ex voto sono esposti lungo il corridoio di accesso alla Chiesa. Molti personaggi importanti hanno visitato il Santuario, tra cui Carlo VI, imperatore d'Austria, il futuro Papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani e Giovanni Paolo II. La forma odierna dell'edificio è frutto dei rifacimenti settecenteschi di Gump e Abfalterer e dell'intervento barocco di Dellai nel 1753. Nel 1787, l'imperatore d'Austria Giuseppe II ordinò la chiusura del Santuario e la confisca dei beni. Nel 1885, al termine di un lungo periodo di recupero della struttura e del patrimonio artistico, avvenne la solenne incoronazione della piccola statua della Pietà, che il fondatore aveva collocato nella cappella originaria.
 Opinioni sull'abbazia

Utente: celina
Opinione:
E' un po' come avvicinarsi al CIELO! La Madonna la senti palpitare per te.... Anche una breve visita lascia un segno e apre alla speranza!

Utente: Giorgia (VE)
Opinione:
Sono stata al Santuario proprio ieri 1°Maggio per un pellegrinaggio.. veramnete stupendo.. vale proprio la pena di visitare posti così belli!!!

Rilascia un'opinione --»
Visualizza tutte le opinioni --»

 
Ricerca Avanzata
 



Categorie
 » Abbazie e Certose
 » Santuari

Abbazie nelle città limitrofe:
Nessuna abbazia disponibile!

Visita inoltre:
 » Musei Bolzano
 » Monumenti Bolzano
 » Palazzi Bolzano
 » Eventi Bolzano
 » Alberghi Bolzano

Copyright © 2006 - Tutti i diritti riservati