Le Abbazie.it    Siete in: Le Abbazie.it » Puglia » Bari
Abbazia di Santo Stefano - Bari
  Luogo: Monopoli
Indirizzo: Abbazia di Santo Stefano
Telefono: 000-000000
Giorni per visitarlo: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica
Tematica: Abbazie e Certose
Sito web: Non consultabile!
Visitata: 16246 volte 

 Descrizione dell'abbazia

L'Abbazia di Santo Stefano a Monopoli venne fondata per volere di Goffredo d'Altavilla, primo Conte di Conversano, intorno al 1083, nell'ambito della creazione di una serie di monasteri benedettini cluniacensi nelle terre dell'Italia meridionale.
Essa nasceva come segno tangibile della presenza e della dominanza normanna nel Sud Italia.
Diversi signori di questa stirpe si occuparono in prima persona del benessere e degli interessi dell'Abbazia, proprio a causa del suo significato simbolico di avamposto legato alla casata dominante.
Boemondo d'Altavilla, Principe di Antiochia e di Taranto, dotò il monastero di dipendenze; Roberto II di Basunville, Conte di Loretello, nel 1169 allargò le competenze economiche e territoriali dell'abbazia; Enrico VI di Svevia, proclamò nel 1195, la sua protezione su Santo Stefano. Altra protettrice illustre fu la nobildonna Costanza d'Altavilla.
All'Abbazia erano sottoposti i casali di Santa Maria de Fajano, Castro, Pozzofaceto, San Giorgio, Venetico e Sant'Ilario.
Papa Giovanni XXII stabilì nel 1317, che il montastero passasse all'ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto dei Monaci Ospitalieri, che, divenuti poi Cavalieri di Malta, tennero Santo Stefano fino all'inizio del secolo scorso come feudo, avendo inoltre l'isola di Malta dal 1530 grazie a Carlo V.
Un usurpatore, Gualteri VI di Brienne, occupò poi il territorio con i suoi uomini, e si impossessò anche dell'Abbazia, facendo costruire una torre in loco, detta Torre Maggiore.
All'epoca di Gioacchino Murat, l'edificio sacro venne privatizzato.
L'Abbazia si erge su una scogliera, tra due insenature della costa.
Pochissimi sono i resti rimasti del primo altare benedettino della chiesa, che risale alla fondazione del complesso.
 Opinioni sull'abbazia

Utente: walter
Opinione:
Concordo con Giovanna l' abbazia e veramente qualcosa di stupendo, io ci sono stato a mare, lì a porto ghiacciolo ed è veramente un posto fantastico sia x le spiagge che circondano il castello sia per l' imponenza della costruzione che si affaccia imponente sul mare come un soldato a guardia della città di Monopoli.

Utente: domenico
Opinione:
anche io come Giovanna sono di Monopoli e ritengo che l'abbazia abbia un fascino particolare. le 2 spiagge ai lati dell'abbazia sono semplicemente splendide,li ho passato tutte le estati della mia infanzia e adolescenza... Da visitare!!

Rilascia un'opinione --»
Visualizza tutte le opinioni --»

 
Ricerca Avanzata
 



Categorie
 » Abbazie e Certose
 » Conventi e Monasteri
 » Santuari

Abbazie nelle città limitrofe:
Nessuna abbazia disponibile!

Visita inoltre:
 » Musei Bari
 » Monumenti Bari
 » Palazzi Bari
 » Eventi Bari

Copyright © 2006 - Tutti i diritti riservati