Le Abbazie.it    Siete in: Le Abbazie.it » Lazio » Frosinone
Convento-Santuario di San Sosio - Frosinone
  Luogo: Falvaterra
Indirizzo: Falvaterra
Telefono: 0775/90013
Giorni per visitarlo: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica
Tematica: Conventi e Monasteri
Sito web: Convento-Santuario di San Sosio ...
Visitata: 13831 volte 

 Descrizione dell'abbazia

Nella zona di Frosinone si trova il Santuario di San Sosio. Esso ospita anche un Convento fondato da San Paolo della Croce ed affidato ai Padri Passionisti. Il Monastero sorge in un'area montana molto verde e rigogliosa.
La dedica del Santuario a San Sosio, martire alla Solfatara di Pozzuoli, è motivata dalla presenza di un Oratorio a Falvaterra intitolato al Santo e retto dai Benedettini del Convento di Montecassino. Il corpo del martire, infatti, era conservato in un Monastero benedettino, San Severino, a Napoli. Di lì le sue spoglie furono traslate nel 1837, a Frattamaggiore.
Sosio venne martirizzato sotto Diocleziano, nel 305. Fu diacono della Chiesa di Miseno, vicino a Napoli.
Nel 1627 Sosio divenne il patrono di Falvaterra. L'Oratorio rimase fino al 1655 sotto il controllo dei Padri Conversi del Carmine e fu poi sprovvisto di dirigenza fino al 1751, quando San Paolo della Croce condusse ivi i suoi adepti e costituì l'attuale Convento, in vece dell'antico Oratorio.
Negli ultimi anni, il complesso religioso è stato restaurato ed è divenuto casa di esercizi spirituali, che garantisce 45 posti letto per l'accoglienza.
I Padri Passionisti si dedicano correntemente all'attività missionaria.
San Paolo della Croce era originario del Piemonte, dove nacque nel 1694. Da sempre incline alla preghiera ed al raccoglimento ascetico, Paolo fondò nel 1727, sul Monte Argentario, l'Istituto missionario dei Passionisti.
La Regola dell'Istituto venne approvata da Papa Bendetto XIV, nel 1741. Ne esiste anche una versione femminile, le suore Passioniste di clausura, fondato nel 1771. Paolo morì a Roma nel 1775 e venne decretato Santo da Papa Pio IX, nel 1867.

Ingresso libero.
 Opinioni sull'abbazia

Nessuna opinione rilasciata per questa abbazia!
Rilascia un'opinione --»

 
Ricerca Avanzata
 



Categorie
 » Abbazie e Certose
 » Conventi e Monasteri

Abbazie nelle città limitrofe:
Nessuna abbazia disponibile!

Visita inoltre:
 » Musei Frosinone
 » Monumenti Frosinone
 » Palazzi Frosinone
 » Eventi Frosinone

Copyright © 2006 - Tutti i diritti riservati